Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Latronico (PZ)
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Sistema sicurezza

Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n°81 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) è una legge nazionale che si occupa delle misure necessarie per la TUTELA della SALUTE e per la SICUREZZA dei LAVORATORI in tutti i settori di attività, privati e pubblici.

NELLA SCUOLA sono applicate le stesse norme di tutti gli altri ambienti di lavoro, tenendo conto delle esigenze derivanti dalla particolarità delle attività svolte.
Il D. Lgs. è composto da una serie di articoli in cui vengono specificati gli obblighi, le priorità, gli impegni, i diritti di ogni persona coinvolta nelle diverse attività lavorative e di servizio.

OGNUNO è tenuto PER LEGGE alla osservanza delle DISPOSIZIONI PRESCRITTE.
In primo luogo il DATORE DI LAVORO, che nel nostro caso è il Capo d'Istituto (Dirigente Scolastico), è il responsabile della prevenzione, egli ha il dovere di organizzare il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, designando alcune persone con compiti e responsabilità specifiche:

COMPITI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

• Valuta i RISCHI presenti all'interno dell'unità produttiva (di beni o servizi) in relazione agli ambienti, ai fattori igienico-ambientali, alla natura e organizzazione delle attività; ne valuta la gravità, l'eventualità di accadimento.

• Elabora il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI in base al quale sono in seguito richieste e messe in atto (a cura degli Enti Locali responsabili degli edifici scolastici) tutte le misure ritenute indispensabili o opportune nel garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza.

• Predispone il PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE atto a consentire un immediato sicuro abbandono degli ambienti in caso di evento grave.

• Programma l'INFORMAZIONE e la FORMAZIONE generale o specifica di tutte le persone coinvolte nelle attività e nei servizi del luogo di lavoro.

• Il servizio di Protezione e Prevenzione SI RIUNISCE PERIODICAMENTE per aggiornare i documenti e programmare piani di attuazione specifici.

DOCUMENTI

Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole

Luglio 2022