Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Latronico (PZ)
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Sistema sicurezza

Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n°81 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) è una legge nazionale che si occupa delle misure necessarie per la TUTELA della SALUTE e per la SICUREZZA dei LAVORATORI in tutti i settori di attività, privati e pubblici.

NELLA SCUOLA sono applicate le stesse norme di tutti gli altri ambienti di lavoro, tenendo conto delle esigenze derivanti dalla particolarità delle attività svolte.
Il D. Lgs. è composto da una serie di articoli in cui vengono specificati gli obblighi, le priorità, gli impegni, i diritti di ogni persona coinvolta nelle diverse attività lavorative e di servizio.

OGNUNO è tenuto PER LEGGE alla osservanza delle DISPOSIZIONI PRESCRITTE.
In primo luogo il DATORE DI LAVORO, che nel nostro caso è il Capo d'Istituto (Dirigente Scolastico), è il responsabile della prevenzione, egli ha il dovere di organizzare il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, designando alcune persone con compiti e responsabilità specifiche:

COMPITI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

  • Valuta i RISCHI presenti all'interno dell'unità produttiva (di beni o servizi) in relazione agli ambienti, ai fattori igienico-ambientali, alla natura e organizzazione delle attività; ne valuta la gravità, l'eventualità di accadimento.

  • Elabora il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI in base al quale sono in seguito richieste e messe in atto (a cura degli Enti Locali responsabili degli edifici scolastici) tutte le misure ritenute indispensabili o opportune nel garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza.

  • Predispone il PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE atto a consentire un immediato sicuro abbandono degli ambienti in caso di evento grave.

  • Programma l'INFORMAZIONE e la FORMAZIONE generale o specifica di tutte le persone coinvolte nelle attività e nei servizi del luogo di lavoro.

  • Il servizio di Protezione e Prevenzione SI RIUNISCE PERIODICAMENTE per aggiornare i documenti e programmare piani di attuazione specifici.

DOCUMENTI

 

 




 


Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole

Luglio 2022
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Giornata nazionale contro il bullismo
Giornata nazionale contro il bullismo

Naviga per ...

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2896
N. visitatori: 3663152