Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Latronico (PZ)
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Progetto "I giovani ricordano la Shoa"

XVII edizione Concorso "I giovani ricordano la Shoah" - A.S. 2018/2019

Il nostro istituto ha partecipato alla XVII edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", rivolto a tutti gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione bandito per l'A. S. 2018/2019 del dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

DESCRIZIONE ATTIVITA'
Il lavoro svolto dalle tre classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, è frutto di attività che vedono impegnati i nostri alunni costantemente sul tema del rispetto, della solidarietà, dell’uguaglianza, della pace.
L’esigenza di comunicare l’attenzione verso quello che la Storia ci testimonia e l’impegno affinché non si ripetano gli stessi errori ed orrori del passato, ha fatto nascere una collaborazione tra scuola, amministrazione comunale e centro di accoglienza SPRAR, presente sul nostro territorio. Diverse sono state già le occasioni di incontro, in particolare quella del 27 gennaio 2018, celebrata con la posa della Pietra d’Inciampo dedicata a tutte le vittime della Shoah e quella dell’8 febbraio che ha visto la realizzazione di cartelloni, interviste a rifugiati e ascolto di testimonianze di immigrati siriani ormai integrati nella nostra comunità.
Era necessario fare questa premessa perché i cartelloni presenti nel filmato sono frutto di una collaborazione interdisciplinare nata sì per celebrare la Giornata della Memoria 2018, ma tuttora fattiva che vede come protagonisti gli alunni.
Gli alunni, guidati opportunamente, leggono la realtà, si confrontano e capiscono che le ingiustizie trovano forza nell’indifferenza che si sta radicando nella nostra società. Hanno voluto coinvolgere gli ospiti rifugiati, testimoni di un mondo ingiusto ed hanno voluto urlare il loro impegno di piccoli cittadini attivi, davanti ad un murales simbolo della lotta a tutte le mafie.
Le tre classi protagoniste del filmato sono dislocate su tre plessi quindi è stato necessario affidare a ciascun gruppo un compito eseguito nella propria aula e poi creare momenti di incontro per la realizzazione delle riprese e del montaggio.
Noi docenti abbiamo visto crescere in tutti i partecipanti la motivazione, l’impegno, la collaborazione, il rispetto e l’attenzione verso temi analizzati in una dimensione pienamente multidisciplinare che promuove quotidianamente azioni di cittadinanza attiva.

IL CORTOMETRAGGIO REALIZZATO

Visualizzazioni: 20487Sottocategoria pubblica