Curricoli e rubriche valutative

Il curricolo verticale si realizza in un percorso costruito per gli alunni, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza, attento alla dimensione interattiva e affettiva oltre che disciplinare; un percorso in cui l’alunno possa imparare attraverso il fare e l’interazione con i compagni.
Gli insegnamenti si basano su un apprendimento ricorsivo, tenendo conto delle diverse metodologie didattiche impiegate nei diversi ordini di scuola. Si tratta di sistematizzare progressivamente osservazioni che in momenti o cicli precedenti possono aver avuto carattere occasionale, reimpiegare le categorie apprese in contesti sempre più articolati.
In questa ottica, i contenuti sono i veicoli attraverso i quali gli alunni in generale possono conseguire gli obiettivi di apprendimento prescritti, finalizzati al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze da conseguire in tempi lunghi, ossia in uscita ad ogni ordine di scuola. Le conoscenze dovranno essere meditate, consapevoli e critiche, tali da fornire competenze nel senso di saper applicare quanto imparato in situazioni molteplici, anche diverse dall’ordinario impegno scolastico.
Il curricolo è definito sulla base dei documenti nazionali ed europei e intende tradurre in azioni efficaci le scelte didattiche. Si propone, pertanto, di:
  • valorizzare gli elementi di continuità , la gradualità degli apprendimenti e le conoscenze pregresse
  • presentare una coerenza interna
  • avere una funzione orientativa in ciascun ciclo in modo particolare alla fine della secondaria

Categoria: PTOFData di pubblicazione: 11/02/2018
Sottocategoria: Piano triennale offerta formativaData ultima modifica: 13/02/2018 15:59:09
Inserita da Bruno AnnibaleVisualizzazioni: 1694