Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Latronico (PZ)
Istituto Comprensivo Statale B.Croce di Latronico (PZ)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"B.CROCE"
Storia dell'Istituto

Istituto Comprensivo dall’1 Settembre 2000.
Comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria “Ten. Donato Fiore” e la Scuola Secondaria di 1° grado “B. Croce”.
Il Circolo Didattico di Latronico è stato istituito nell’anno scolastico 1957/58. Inizialmente era costituto da numerosi plessi, ubicati a Latronico, ad Episcopia e nelle diverse contrade rurali. Con l’istituzione dei centri di raccolta sono diminuiti i plessi e sono scomparse le pluriclassi.
A partire dalla metà degli anni 70 le scuole sono state via via organizzate a tempo pieno e si è dato avvio alla introduzione della seconda lingua (francese) fin dalla prima elementare, fatto innovativo ed esperienza unica rispetto agli altri circoli esistenti nella nostra regione.
Con la legge 148/90 il T.P. è stato adeguato all’organizzazione modulare e ha funzionato in modo soddisfacente fino all’a.s. 1995/96. La mancata partecipazione alla mensa, da parte degli alunni, ha determinato la chiusura del T.P. .
Nell’anno scolastico 1998/99 il plesso di Calda è stato accorpato al plesso di Latronico capoluogo.
La Scuola Media Statale “B. Croce” di Latronico nasce come scuola privata nel 1958, diventa successivamente scuola legalmente riconosciuta e quindi parificata nel 1959. Nell’anno scolastico 1960/61 viene statalizzata. Nell’anno scolastico 1965/66 vengono istituite le sezioni staccate di Agromonte e di Episcopia. La sezione staccata di Episcopia acquista l’autonomia nell’anno scolastico 1970/71 (nell’anno scolastico 1993/94 perderà la sua autonomia e verrà di nuovo aggregata a Latronico).
In questo periodo vengono organizzate attività pomeridiane di studio guidato, soprattutto per gli alunni con maggiori difficoltà ed attività ludiche liberamente scelte tra una serie di proposte.
Nell’anno scolastico 1976/77 diventa sperimentale con l’introduzione del tempo pieno, dell’orario flessibile e con l’avvio della sperimentazione musicale.
Nell’84 viene organizzata sul modello del tempo prolungato di 40 ore settimanali e, successivamente di 36 ore settimanali. Le attività integrative ed extracurricolari si inseriscono a pieno titolo nell’orario scolastico.
Nell’anno scolastico 1990/91 avvia anche la sperimentazione autorizzata dal Ministero dell’uso didattico del computer.
Con la legge sull’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle Istituzioni Scolastiche, le discipline oggetto di sperimentazione (informatica e strumento musicale) sono diventate parte integrante del curricolo di scuola.
In seguito al piano di dimensionamento approvato dalla Regione Basilicata e alla legge 59 del 15.03.1997 – D.L. n. 112 del 31.08.1998 nascono , nell’anno scolastico 2000/2001. sul territorio di Latronico, l’ I. C. “Benedetto Croce” di Latronico con sede a Latronico capoluogo e l’I. C. di Agromonte, con sede ad Agromonte Mileo, comprendente le scuole su territori facenti parte di due comuni: Latronico (Agromonte Mileo e Agromonte Magnano) e Episcopia

Categoria: PresentazioneData di pubblicazione: 07/02/2018
Sottocategoria: L'istitutoData ultima modifica: 23/03/2018 14:13:37